Vuelta a España 2018, sicuro un arrivo in Catalogna
Anche la Vuelta a España 2018 avrà una tappa in Catalogna. Malgrado le forti tensioni politiche degli ultimi mesi, la più grande corsa nazionale conferma la sua intenzione di passare per la regione a forti tinte indipendentiste. Il tracciato non è stato ancora disegnato, con Lleida e Tarragona che si sono proposte per ospitare l’arrivo, mentre gli organizzatori starebbero cercando di arrivare ad un accordo con le comunità della Val d’Aran per un arrivo in salita. Per il momento le trattative sono ancora aperte, tradizionalmente la corsa iberica presenta il proprio tracciato nel mese di gennaio, ma Unipublic fa sapere che non ci sono dubbi riguardo la presenza della regione nel percorso.
“In ogni caso passeremo per la Catalogna – commenta un responsabile di Unipublic a El Periodico, giornale catalano – Ci sarà, senza dubbio, una tappa catalana. Non contempliamo neanche una Vuelta a España 2018 che non comprenda la Catalogna nel suo percorso”. Intanto, si sa già che nella regione si arriverà da Aragón, poi bisognerà decidere verso quale direzione muoversi, ma intanto Lleida e Tarragona sono entrambe pronte, con le amministrazioni locali che hanno già dato piena disponibilità. “Entrambe le soluzioni si adattano bene al percorso complessivo”, aggiungono gli organizzatori, per rafforzare il concetto.
Per il momento, ufficialmente non è stato rivelato molto del tracciato del terzo GT stagionale. La partenza sarà il 25 agosto dal Centro Pompidou di Malaga, con una cronometro cittadina fino alla Calle de Larios. Per i giorni successivi ci sono numerose indiscrezioni, ma nessuna conferma ancora, mentre chiaramente la conclusione sarà a Madrid, domenica 16 settembre. Ricordiamo che anche la Vuelta parte una settimana più tardi del solito, seguendo l’esempio del Tour de France, che ha chiesto all’UCI uno spostamento in calendario per evitare la contemporaneità con il Mondiale di Calcio.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |